vendere casa da privato

Come vendere casa da privato: tutto ciò che devi sapere!

2020-10-07 16:31:25 Vendere Immobile
“Vorresti vendere casa da privato? Devi assolutamente conoscere tutte le fasi principali per una vendita di successo e tutti gli aspetti da non sottovalutare!”

Hai deciso di vendere casa, ma stai pensando se sia più conveniente gestire l'intera operazione da privato o tramite agenzia immobiliare.

Quando si vende la casa da privato, si risparmia del denaro, ma non sempre risulta essere la scelta più efficiente, in quanto è una procedura in cui serve estrema competenza, esperienza e pazienza.

In questo articolo troverai tutti i passaggi che dovrai mettere in atto se vuoi vendere casa da privato e deciderai alla fine qual è la soluzione più conveniente per te!

Le prime cose da fare se vuoi vendere casa privatamente..

Preparare la casa alla vendita

Quando decidi di mettere in vendita la tua casa da privato, deve presentarsi pulita, in ordine e profumata.

Questo perché? Sembra molto semplice e scontato, ma è uno dei tanti errori che ancora oggi si vedono in tantissimi casi di immobili in vendita.

Pulire e mettere in ordine è la prima cosa da fare, in questo modo risulterà più presentabile e attraente per i potenziali acquirenti. Preparare la casa alla vendita vuol dire semplicemente valorizzarla nei suoi punti migliori.

Perciò, effettua una pulizia precisa e a fondo, togli tutti gli oggetti che sono di troppo e ti assicuro che la tua casa sembrerà molto più spaziosa di prima! In poche parole rendi gli spazi più vivibili, in modo tale che i potenziali acquirenti possano pensare che sia una casa comoda e spaziosa.

Vuoi vendere la tua casa? Richiedi una Valutazione Gratuita

Richiedici subito una ValutazioneGratis

Valutazione del prezzo di vendita

Il secondo step è il punto cruciale e fondamentale di tutta l'intera operazione, cioè la valutazione del valore reale del tuo immobile.

Perché ti dico valore reale? È importante individuale il vero valore della tua casa, perché uno degli errori che si può commettere vendendo casa da privato è che vengono vendute a prezzi troppo alti rispetto al valore effettivo della casa. Prima di vendere la tua casa, perciò, è necessario che tu sappia bene il suo valore in modo da proporlo nel mercato immobiliare e realizzare velocemente i tuoi desideri!

Nel caso volessi vendere casa da privato, il mio consiglio è quello di effettuare delle valutazioni che siano affidabili, quindi affida questa fase importante a delle figure professionali e dopo averne effettuate due/tre allora potrai mediare queste valutazioni e capire esattamente la strategia di prezzo da adottare.

La documentazione necessaria

Questa fase è delicata e ti toglierà diverso tempo, quindi sapere con anticipo quali documenti servono per vendere la tua casa, ti eviterà l'insorgere di problematiche future.

La casa deve essere in ordine dal punto di vista delle concessioni, dell'agibilità, del certificato energetico, ma non solo. 

Ora ti elenco i documenti che ti serviranno per gestire senza problemi la vendita della tua casa:

-Atto di proprietà (Atto notarile o successione);

-Planimetrie comunali conformi allo stato attuale dell'immobile;

-Planimetrie catastali conformi allo stato attuale dell'immobile;

-Condoni edilizi Scia, CIL e CILA;

-Certificati degli impianti;

-Certificato di agibilità/abitabilità;

-Certificato energetico (APE);

-Conteggio estinzione del mutuo ipotecario;

-Dichiarazione e/o atti per eventuali servitù attive/passive (pozzi artesiani, canalizzazioni sotterranee, passaggi pedonali e carrai);

-Dichiarazione dello stato delle spese condominiali;

-Cancellazione di ipoteche, pignoramenti, decreti ingiuntivi.

Pubblicizzazione dell'immobile

Se decidi di vendere casa da privato, dovrai occuparti anche della fase di promozione nei portali immobiliari. 

Ma come si fa?

Puoi pubblicare il tuo annuncio in siti di annuncio come immobiliare.it, idealista.it, casa.it e case24.

Questi siti ti permetteranno di avere una maggiore visibilità e più richieste di visite. Dopo che hai capito dove voler inserire il tuo annuncio, è importantissimo creare un annuncio che metta in mostra i punti di forza della tua casa e che sia comprensibile in tutti i suoi aspetti. Non deve contenere in nessun modo inesattezze, errori di ortografia e termini fuorvianti (ti assicuro che si vedono tantissimi annunci che non rispettano questi criteri).

Il tuo annuncio deve in ogni caso contenere informazioni sulla località, sui servizi nelle vicinanze, il prezzo che rispetti il valore reale, una breve descrizione dell'immobile non dimenticandosi i pregi di abitare nella casa.

Le fotografie del tuo immobile

Le fotografie della tua casa che ti serviranno per completare il tuo annuncio saranno la parte principale, l'aspetto che attirerà i potenziali acquirenti e guardare il tuo annuncio e contattarti. Comprendi bene, che quindi le fotografie giocano un ruolo fondamentale per la realizzazione della vendita. Le immagini devono far vedere l'ambiente senza deformarlo per farlo sembrare ciò che non è.

Il consiglio che ti posso dare è trovare un buon fotografo o un agente esperto nel settore immobiliare che possano proporti questo servizio.

Vuoi Vendere il tuo Appartamento ? Scopri come Venderlo Velocemente e al miglior prezzo

Scarica Gratis l'EbookGratis

Gestione delle visite 

Se stai pensando di vendere casa da privato, devi essere cosciente che la fase decisiva avviene durante la vera e propria visita della tua casa. Gli aspetti a cui prestare attenzione sono pochi ma essenziali per la riuscita della tua vendita. Come abbiamo detto in precedenza, a questo punto la tua casa dovrà essere in ordine, profumata e accogliente, non ti resta che presentare nel migliore dei modi la casa ai visitatori potenzialmente interessati. 

Ma cosa devi fare?

in anzitutto non devi avere nessuna fretta di presentare la casa e finire la visita, in quanto è un momento delicato anche per chi sta visita la tua casa. Quindi, gestisci le visite quando sei più libero, in modo da avere il tempo giusto da dedicare, perché ci vuole del tempo per decidere se è davvero la casa giusta dove poter vivere. 

Dopo questo piccolo consiglio, accogli i potenziali acquirenti e racconta con onestà la tua casa, enfatizzandone i pregi. 

Non dimenticarti che è fondamentale lasciare al visitatore la brochure della tua casa con la relativa planimetria, in quanto apparire preparato ed organizzato ti renderà una persona affidabile per una futura trattativa dell'immobile.

Chiudere la trattativa

Arrivato a questo punto, l'acquirente è stato trovato e devi concludere la trattativa. Devi occuparti della fasi pratiche relative alla proposta di acquisto e all'atto di compravendita. Se stai vendendo da privato, mancherà la figura del mediatore, cioè la figura di un agente immobiliare che faccia da garante, dovrai svolgere pratiche non obbligatorie ma che siano garanzie sia per il venditore che per il compratore.

Solitamente, il compratore rilascia un assegno di acconto come garanzia e dopo la proposta di acquisto si passa alla trascrizione dell'atto finale nei registri immobiliari tramite la figura di un notaio.

Ora che conosci tutte le fasi e gli aspetti da gestire se vuoi vendere casa da privato, devi solo decidere se hai il tempo e la pazienza di farlo. Se decidi di non affidarti all'agenzia immobiliare e vendere casa privatamente, potresti risparmiare del denaro, ma devi essere cosciente che le fasi sono delicate e importanti e che sarà necessario un maggior impiego da parte tua.

Se l'articolo ti è stato utile, continua a seguire i nostri consigli!

Se vuoi vendere la tua casa senza svenderla, inizia a chiedere una Valutazione Gratuita senza impegno, sarà il primo elemento di una vendita di successo!


Risorse Correlate

Donazione immobile
2020-09-15 12:25:48
Donazione immobile: tutti i casi concessi per poter donare la propria casa!
Leggi tutto
Vendere casa con mutuo
2020-07-16 17:31:02
Come Vendere Casa con Mutuo in corso?
Leggi tutto
detrazione interessi mutuo prima casa
2020-10-07 17:37:36
Detrazione interessi mutuo prima casa: chi ne ha diritto?
Leggi tutto