• min read
  • 26
  • 792
Aggiornato al 08-06-2023|
Vendere Immobile

Come si fa a vendere casa velocemente ? Ecco cosa sapere!

Come si fa a vendere casa velocemente? Questa è la domanda più richiesta dai proprietari come te! Ecco come fare

vendere casa velocemente

Come si fa a vendere casa velocemente? Questa è la domanda più richiesta dai proprietari come te e per la nostra esperienza posso dirti che è un’operazione possibile, basta sapere come fare. 

Vendere casa non è un processo semplice, ma anzi richiede attenzioni e accortezze ad ogni minimo dettaglio. Spesso, può capitare, che sia necessario vendere casa velocemente perché le esigenze e le situazioni sono cambiate e non ci si può far prendere dallo sconforto. 

Come vendere casa velocemente? Ecco i nostri consigli! 


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


Analizza i difetti e valorizza i pregi

Ogni casa presenta difetti e pregi, ma vendere casa significa dover vendere l’intero pacchetto e quindi molto spesso alcuni difetti non sono risolvibili, soprattutto se il tempo è ridotto e si ha l’esigenza di vendere casa velocemente. 

La prima impressione della tua casa è quella più importante, perciò quello che dovrai fare è osservare con occhi oggettivi l’ambiente della tua casa, e definire quali sono i maggiori difetti e quali, tra questi elencati, sono risolvibili con piccole manutenzioni.

La mancata manutenzione di difetti evidenti è l’elemento che maggiormente rallenta la tua vendita. 

Cerca di "spersonalizzare” gli ambienti della tua casa: può sembrarti strana questa affermazione, ma se la tua casa è ricca di oggetti personali, il potenziale acquirente avrà grosse difficoltà ad immaginarsi all’interno della tua casa. Immaginare la quotidianità all’interno delle mura della tua casa è l’aspetto emozionale che più incide nella scelta di un immobile piuttosto che un altro.

La documentazione per vendere casa

Sai cosa succede se la documentazione della tua casa è assente o non conforme? Che le tempistiche si allungano notevolmente. 

Assicurati di avere tutti i documenti necessari per riuscire a vendere casa velocemente. 

Ecco la lista dei documenti essenziali che dovrai avere: 

- Attestato di prestazione energetica (APE

- Atto di compravendita dell’immobile 

- Planimetria catastale 

- Visura ipotecaria dell’immobile 

- Certificati di regolarità dell’immobile 

- Documenti anagrafici, di residenza e stato di famiglia. 

Ovviamente questi sono quelli principali, se dovessi vendere un appartamento sarà necessario assicurarti di avere tutti i documenti del regolamento condominiale.

Stabilisci un prezzo competitivo

Il prezzo della tua casa è un altro elemento che se definito correttamente aumenterà la tua possibilità di vendere casa velocemente, altrimenti sarà esattamente l’opposto. 

Ci sono immobili sul mercato da parecchio tempo senza risultati, perché il prezzo fissato non è competitivo e molto spesso nemmeno oggettivo. 

Essere competitivo nel prezzo senza perdere valore. Come si fa?

Il consiglio è quello di effettuare una valutazione immobile online e gratuita e successivamente mediarla con quella effettuata da un agente immobiliare professionista che abbia esperienza nel mercato immobiliare locale della tua zona. In questo modo avrai un valore reale ed oggettivo su cui iniziare a programmare il tuo progetto di vendita. 

Fattori come la dimensione, la posizione, lo stato e la condizione della tua proprietà e il suo prezzo di vendita, saranno in competizione con altri immobili simili al tuo nella tua stessa zona. Perciò studia i competitor e il mercato immobiliare attuale della zona: un prezzo troppo alto potrebbe allontanare potenziali acquirenti, mentre un prezzo troppo basso potrebbe farti perdere enorme valore. 

*modulo

A chi vorresti vendere casa?

Ti sei mai posto/a questo quesito? È essenziale pensare ai potenziali acquirenti da poter attrarre con la vendita della tua casa. Se la casa è piccola, potrebbe essere utile promuoverla ad un pubblico più giovane. Al contrario, se la casa è molto grande, l’età media dei tuoi potenziali acquirenti sarà più alta. 

La dimensione, la posizione e le caratteristiche del tuo immobile, saranno elementi che ti consentiranno di capire a chi rivolgerti. Comunicare con il giusto target, accelera notevolmente il tempi di vendita, eliminando perdite di tempo con persone non adatte e poco interessate.

Promozione e Marketing per vendere casa velocemente

Una promozione efficace della tua casa è essenziale per raggiungere un vasto pubblico di acquirenti. 

Crea un piano di marketing completo che includa foto di alta qualità, perché saranno il biglietto da visita della tua proprietà, descrizioni dettagliate e un elenco delle caratteristiche salienti della casa. Sarà necessario pubblicare il tuo annuncio immobiliare nei principali portali immobiliari e realizzare alcuni cartelli “vendesi” in modo tale che possano attirare l’attenzione del vicinato sulla tua decisione di vendita. Inoltre, utilizza i social media per raggiungere un pubblico ampio e comunica al target adatto. 

Le fotografie di qualità e la scelta delle giuste parole, utilizzate nel tuo annuncio immobiliare, ti permetteranno di differenziarti dalla concorrenza della zona e vendere casa velocemente. 

Hai pochissimi secondi per attrarre il tuo potenziale acquirente e quello che fa la differenza, e riduce il tempo di decisione, è rappresentato dalle fotografie di qualità che avrai realizzato per promuovere e valorizzare i pregi della tua casa. 

Da dove cominciare? 

Inizia con la valutazione immobiliare online, gratuita e senza registrazione! Hai capito che vendere casa velocemente, presuppone dell’esperienza e non è così semplice, ma non è nemmeno impossibile. 

Ti ho elencato alcuni degli aspetti fondamentali, che sulla base della nostra esperienza, hanno permesso di vedere la vendita di una casa in un tempo medio di una o due settimane

Con il nostro strumento di valutazione immobile online e gratuito, cominci a farti un’idea di quello che potresti ricavare dalla vendita della tua casa e poi se hai dubbi contatta l’agente immobiliare di zona. Saprà indirizzarti verso il raggiungimento del tuo obiettivo.

Share on: