Ultimo calcolo delle spese di registrazione del preliminare di compravendita effettuato a ENEGO (VI) per una seconda casa 41 secondi fa.
Calcolo in elaborazione...
Una marca da bollo da 16.00 € per ogni copia da registrare con max 100 righe su 4 facciate.
totali
su imposte
marche da bollo
Disclaimer: gli importi sono tutti indicativi e non costituiscono in alcun modo elemento contrattuale. Le aliquote potrebbero cambiare nel tempo, l'ultimo aggiornamento è del 1 luglio 2021 e non si assume alcuna responsabilità per i valori calcolati.
L'onere di pagare le spese di registrazione del preliminare spetta all'acquirente, anche se nulla vieta alle parti di accordarsi in senso contrario o comunque diverso. Di consuetudine le imposte di registro vengono divise a metà (100 euro a testa), anche le marche da bollo (16 euro a testa) mentre lo 0,50% su caparra confirmatoria o il 3% su acconto prezzo spettano all'acquirente, come anticipo delle imposte di registro da versarsi alla stipula del rogito notarile.
Le imposte pagate in sede di registrazione del contratto preliminare di compravendita possono essere scomputate dall'imposta di registro da versare in sede di contratto definitivo di compravendita. A tal fine al notaio dovrà essere prodotta copia del contratto preliminare con gli estremi di registrazione e la quietanza comprovante le imposte versate.
Se la registrazione avviene entro un ritardo di 90 giorni, la sanzione sarà pari al 15% dell’ammontare dovuto e sale al 24% se la registrazione avviene entro un anno dalla scadenza.
Se il preliminare non viene registrato, la somma può variare dal 120% al 240% dell’imposta dovuta. I vari casi dei quali si è scritto, prevedono che la responsabilità sia dovuta alla negligenza dell’agente, che dovrà rispondere delle sue inadempienze.
Marca da bollo da 16 € per ogni copia della quale si chiede la registrazione, un bollo per ogni 4 facciate oppure 100 righe.
Per poter registrare il preliminare di compravendita di un immobile è necessario il pagamento del modello F24 e la compilazione del modello 69, tramite i quali è possibile validare il contratto presso l'Agenzia delle Entrate.
Il preliminare di vendita non registrato è valido da un punto di vista civile, ma corrisponde ad un'evasione fiscale, perciò sono previste delle sanzioni.
Il contratto preliminare di compravendita deve essere registrato. La registrazione obbligatoria del contratto preliminare di compravendita avviene mediante la presentazione del contratto all’Agenzia delle Entrate con il pagamento dell’imposta di registro. Secondo quanto previsto dalla legge, la registrazione del contratto deve avvenire entro 20 giorni dalla sottoscrizione oppure 30 giorni se il contratto è redatto con un notaio.