come diventare agente immobiliare
  • Giorgia Murgia
  • 122 Letture

Come diventare agente immobiliare

In questo articolo ti spiego cosa significa diventare agente immobiliare e quali sono i requisiti necessari per poter svolgere questo lavoro.

Come diventare agente immobiliare

Tutto quello che devi sapere sulla professione dell’agente immobiliare

Se stai cercando informazioni sulla professione dell’agente immobiliare e vorresti intraprendere questa carriera, ti trovi nell’articolo giusto. 

Ti spiegherò nel dettaglio il ruolo dell’agente immobiliare, come si diventa esperti del settore e i requisiti necessari per svolgere questa professione. 

Chi è l’Agente Immobiliare

Chiariamo subito il ruolo dell’agente immobiliare e quali sono i suoi compiti specifici. 

L'agente immobiliare rappresenta la figura di mediazione che mette in relazione e soddisfa le esigenze di due parti fondamentali, il venditore e l’acquirente di una proprietà immobiliare, al fine di realizzare e concludere un progetto immobiliare.

Essendo un mediatore, non ha nessuna relazione differente da quella appena citata con le due parti: perciò lavora per consentire il raggiungimento degli obiettivi comuni alle due parti.

Un bravo agente immobiliare è imparziale, riesce perfettamente a districarsi tra le due parti senza mai favorirne una, ma permettendo la realizzazione dei risultati attesi.

Come si diventa Agente Immobiliare

Non è vincolante o obbligatorio un titolo di studi universitari, è sufficiente un diploma di scuola superiore

Per diventare agente immobiliare abilitato è necessario seguire un corso di formazione obbligatorio tenuto da un ente abilitato e il superamento di un esame scritto e orale alla Camera di Commercio

Per poter passare questo esame, bisogna conoscere le norme che regolano il settore immobiliare, bisogna essere sempre aggiornarsi sulle normative immobiliari. Saper redigere un compromesso o un contratto di locazione e saper valutare correttamente vantaggi e rischi di un progetto immobiliare. Dare assistenza e risposte soddisfacenti ai propri clienti per poter chiarire eventuali dubbi e situazioni critiche. 

Dopo il superamento di questo esame, è necessario iscriversi al registro delle imprese o alla REA presso la Camera di Commercio

Sarà anche obbligatoria l’assicurazione professionale specifica per questa professione, contro eventuali rischi. 

Se ti interessa diventare un agente immobiliare, dovresti leggere l'articolo su quanto guadagna un agente immobiliare.


I requisiti per diventare Agente Immobiliare

Oltre al superamento dell’esame e all’iscrizione definita nelle righe precedenti, per diventare agente immobiliare sono necessarie anche alcune capacità e doti personali

Diventare agente immobiliare può risultare semplice, ma poi nel lavoro di tutti i giorni si tratta di una professione molto complessa.

Se desideri iniziare questa tua carriera devi avere sicuramente la passione per il settore immobiliare e grandi capacità empatiche e di ascolto delle esigenze e delle problematiche di entrambe le parti coinvolte. 

Le doti relazionali e comunicative sono imprescindibili, saper comunicare ed esprimere la massima competenza e la massima fiducia. Le persone, spesso in situazioni anche complesse, si affidano alla figura dell’agente immobiliare per la vendita o l’acquisto della propria casa, che rappresenta una delle fasi più importanti della vita. 

Ecco alcuni dei riferimenti utili:

1. ANAMA - Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari: associazione nazionale di categoria promossa e organizzata da Confesercenti, che opera in rappresentanza deli operatori del settore dell'intermediazione immobiliare e dei mediatori creditizi. 

2. FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali: associazione di settore in grado di offrire una vasta gamma di servizi qualificati ai propri associati fornendo sia indirizzi comportamentali che legislativi oltre che adeguata preparazione professionale. E' il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare.

3. FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari:la più grande associazione del settore dell'intermediazione in Italia, rappresentando tutto il comparto della mediazione: agenti immobiliari, mediatori merceologici, mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria.

Diventare Agente Immobiliare oggi

Il 90% delle persone, oggi, inizia il suo progetto immobiliare online. 

Che cosa vuol dire?  La maggior parte dei venditori e degli acquirenti si muovono online alla ricerca dell’agenzia giusta a cui affidarsi per vendere o comprare casa. Infatti, negli ultimi anni il settore immobiliare ha subito enormi cambiamenti e trasformazioni legato proprio all'aumento sempre maggiore di utenti iperconessi.

La professione dell'agente immobiliare è complessa e non adatta a tutti: se sei una persona tenace e resiliente, sarà un lavoro ambizioso con cui mettersi alla prova ogni giorno!

Gli strumenti e le soluzioni di Vorrei.it sono costruiti per aiutarti nella ricerca e nell’acquisizione di incarichi. Diventare agente immobiliare in Vorrei.it significa entrare a far parte dell’esperienza più innovativa e digitalizzata del settore immobiliare. Vuoi diventare Agente Immobiliare? Inizia con Vorrei.it: lavora con noi!

Giorgia Murgia

Giorgia Murgia

Head of marketing

Vuoi cambiare casa, ma non hai ancora messo in vendita la tua?

Effettua subito la valutazione della tua proprietà!

VALUTA IMMOBILE ORA