Informativa Privacy B2C e B2B

Desideriamo informarLa, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 noto anche come “General Data Protection Regulation” (di seguito “GDPR”) e del D.lgs 196/2003 ss.mm. relativi alla protezione dellepersone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, che le informazioni ed i dati da Lei forniti od altrimenti acquisiti nell’ambito dei servizi web erogati da Vorrei.it Srl saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza che ispirano la nostra attività.

Il fine della presente informativa è quello di rendere noti in tutta trasparenza le finalità per le quali potremmo utilizzare i Vs. dati, come li gestiremo, a chi potrebbero essere comunicati, dove potrebbero essere eventualmente trasferiti (all’interno o all’esterno dello Spazio Economico Europeo) e quali sono i Vs.diritti.

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente, come meglio specificati in seguito. Vorre.it Srl informa gli utenti del sito che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per le finalità di seguito indicate.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e i software preposti al corretto funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

L’inserimento facoltativo, esplicito e volontario delle informazioni , ivi inclusi i vostri dati di contatto, richieste dal form di valutazione nel sito e la contestuale richiesta di valutazione dell’immobile e di contatto con un agente immobiliare di zona ove disponibile o la compilazione di appositi form di contatto, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali forniti. È inoltre indispensabile il conferimento di alcuni dati personali specificamente indicati, nel caso di registrazione e utilizzo di aree protette del Sito (Utenti registrati). L’Utente potrà fornire volontariamente dei dati personali che verranno raccolti dal Titolare esclusivamente mediante la compilazione di determinati campi di inserimento (di seguito: Form) proposti sul Sito. I Form sono di diversi tipi a seconda del tipo di account che l'Utente intende registrare e utilizzare. Dati registrazione account Tali dati sono conferiti direttamente e liberamente dall'interessato e sono trattati al solo fine di dare esecuzione alle richieste dell'interessato e per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione ditutti i servizi disponibili.

Di seguito una panoramica dettagliata:

Account Professionali: l’iscrizione come professionista consente di usufruire dei servizi della piattaforma dati saranno trattati anche per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto del quale è parte l’interessato, la gestione della clientela e l’adempimento di obblighi fiscali e contabili; il conferimento dei dati è necessario e, un eventuale rifiuto comporta l’impossibilità dell’utente di usufruire dei servizi. Per usufruire di questa tipologia di utenza è necessario fornire almeno: nome, cognome, email, dati azienda (ragione sociale, indirizzo, p.iva, codice destinatario fattura) e scegliere una password. La base giuridica di tale trattamento è l’esecuzione di obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato.

Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

a) finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti dal sito. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo: ottenere la valutazione di un immobile di mia proprietà o di proprietà di terzi (sezione “valutare”), trovare una agenzia immobiliare per vendere il mio immobile (sezione “trovare”), ricevere delle risposte relative ad un luogo geografico (sezione “sapere”);

b) attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti e dei potenziali collaboratori (richieste di contatto).

c) esigenze relative alle operazioni di autorizzazione, abilitazione e personalizzazione degli accessi alle varie aree e relativi contenuti del Sito;

d) Cessione dei dati a soggetti terzi autonomi titolari del trattamento, appartenenti alle categorie degli istituti di credito, per l’invio di proprie comunicazioni promozionali e di marketing su prodotti e servizi propri, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (e-mail, sms, fax, mms, messaggi su social network, Whatsapp, Messenger, applicazioni di messaggistica istantanea online) e non (posta cartacea, telefono con operatore) volte alla proposizione di servizi accessori correlati all’immobile per il quale si è richiesta la valutazione o per chiedere servizi finanziari collegati al mercato immobiliare.

e) Cessione dei dati a soggetti terzi autonomi titolari del trattamento, appartenenti alle categorie degli Agenti e Società Immobiliari , per l’invio di proprie comunicazioni promozionali e di marketing su prodotti e servizi propri, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (e-mail, sms, fax, mms, messaggi su social network, whatsapp, messenger, applicazioni di messaggistica istantanea online) e non (posta cartacea, telefono con operatore) volte allaproposizione di servizi accessori correlati all’immobile per il quale si è richiesta la valutazione.

f) invio di newsletter e aggiornamenti periodici (es. per e-mail) relativi ai servizi similari quelli già richiesti, ai sensi dell’art. 130, comma 4 D. Lgs 196/03 e, eventualmente, di cui alle disposizioni comunitarie e/o nazionali che sostituiranno/integreranno la predetta normativa;

Da quanto sopra indicato, ne consegue che il conferimento dei Dati personali è strettamente necessario per dar seguito alle finalità a); b) e c): l’eventuale mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di raggiungere le finalità precedentemente indicate e quindi di dare seguito alla richiesta. L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite. Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lett. d) è invece libero e facoltativo e va prestato consenso secondo le modalità di cui all’art. 7 del GDPR, potrai ritirare il consenso fornito in merito. La finalità di cui al punto f) sarà eseguita fino all’opposizione alla stessa, opposizione che sarà libera, gratuita e senza vincoli.

Per trattamento di dati personali, ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR, intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modifica, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti.

I Vs. dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto fra le parti e anche per un periodo successivo secondo i seguenti criteri:

i. entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;

ii. entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);

iii. entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione della prestazione.

a) Dati di navigazione e utilizzo degli account: i dati di navigazione vengono conservati per 24 mesi. Gli indirizzi email e nominativi registrati per finalità antispam, blocco iscrizioni e contatti, ban vengono conservati per 36 mesi dopo la cancellazione dell’utente dal sito. Qualora tali utenti siano stati aggiunti dalle aziende alla propria black list aziendale (utenti indesiderati), verranno conservati fino alla permanenza dell'account aziendale

b) Account Professionale: l’account sarà cancellato se è inattivo da 3 anni. I dati amministrativi relativi alle transazioni attive sono conservati per 10 anni dalla data della transazione.

I dati personali sono trattati dai dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento, adeguatamente istruiti, e non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto giuridico intercorrente o intercorso, pertanto e potranno venire a conoscenza dei Dati, questi ultimi saranno (o potrebbero essere) comunicati a:

  • consulenti fiscali di Vorrei.it;
  • consulenti informatici e fornitori di servizi elettronici e di cloud di Vorrei.it;
  • consulenti legali di Vorrei.it;
  • autorità competenti (quali, per esempio, le autorità e gli enti preposti alla gestione della formazione e della intermediazione di domanda e offerta di lavoro);
  • soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
  • agenti immobiliari partner di Vorrei.it per l’esecuzione delle finalità sopra indicate;
  • previo tuo espresso consenso potranno essere comunicati ad soggetti terzi, operanti nel settore degli istituti finanziari e mediatori creditizi, o agenti immobiliari (finalità d);e), i quali agiranno come autonomi titolari, per attività di marketing nel settore di loro competenza.(l’elenco di tali soggetti è reperibile presso il titolare)

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vs. Dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato".

In qualità di interessati, in qualsiasi momento potrete richiedere

  • a) l’accesso ai dati personali;
  • b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
  • c) la cancellazione;
  • d) la limitazione del trattamento;
  • e) il diritto di opposizione al trattamento dei dati ove ricorrano i presupposti;
  • f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti.

Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni sopra richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy e specificatamente agli artt. 15, 16, 17, 18, 20,21 e 22 del GDPR. In caso di violazione, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di Controllo (art. 13 par. 2 lett d) del GDPR).

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò possa pregiudicare:

– la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa;

– ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso, quali ad esempio obblighi contrattuali e di legge.

Per ulteriori delucidazioni circa la presente informativa o su qualsiasi tematica afferente alla protezione dei vostri dati personali e alla libera circolazione degli stessi, o nel caso in cui desideriate esercitare i diritti sopra citati o revocare il consenso, potrete scrivere a [email protected]

Il Titolare del trattamento è Vorrei.it srl avente sede operativa a Bergamo (BG) Via Zambonate 4 [email protected]. Il titolare del trattamento ha nominato un Responsabile per la protezione dei Dati personali, contattabile all’indirizzo [email protected].

g) opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati personali;

h) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; l) proporre reclamo all'autorità di controllo;

Ultima Modifica effettuata in data 5 ottobre 2023 - Inviato via pec da [email protected] in data 5 ottobre 2023 Identificativo messaggio: [email protected]

Documento disponibile in formato pdf Informativa v.02 5-10-23

Documento disponibile in formato pdf Informativa v.01 28-02-23