Valutazione Immobile
  • Giorgia Murgia
  • 191 Letture

Vuoi vendere casa? Ecco tutti gli strumenti per realizzare il massimo profitto in poco tempo?

Sei uno dei quattrocentomila proprietari che ogni anno desidera vendere casa? Allora devi leggere questo articolo!

Vuoi vendere casa? Ecco tutti gli strumenti per realizzare il massimo profitto in poco tempo?

Tutto quello che devi sapere per realizzare il masssimo

Se stai leggendo questo articolo è perché desideri vendere casa possibilmente in poco tempo realizzando il massimo. Sarai, quindi, a conoscenza di quando possa essere complesso, in molti casi, l’intero percorso di vendita. 

Oggi, grazie anche al digitale, ci sono strumenti utili che possano aiutare proprietari come te a realizzare il massimo profitto in tempi brevi, come la valutazione immobiliare online, le fotografie HDR, le visite virtuali, i video immobiliari e le planimetrie 3D arredate. Abbiamo effettuato una ricerca su tutti gli strumenti utili che possano facilitare ed aiutare il proprietario nel suo progetto immobiliare, senza perdere tempo prezioso.

In questo articolo verrà spiegato, grazie a questi strumenti, come vendere il tuo immobile con la massima soddisfazione.

Valutazione Immobile 

Ci sono moltissime piattaforme e siti online che permettono di ottenere in pochi minuti una valutazione immobile come su Vorrei.it, attraverso l’utilizzo di algoritmi automatici, chiamati avm (automated valuation model), che consentono di ottenere con elevata precisione l’attuale e reale valore della propria casa, a seconda dell’andamento del mercato e dell’area in cui è situata. Grazie a queste tecnologie e l’utilizzo di big data, è possibile gestire una quantità elevata di dati ed incrociare informazioni relative al mercato immobiliare in pochissimi tempo. 

Questo strumento di valutazione, consente a chi desidera vendere casa di realizzare il proprio progetto immobiliare senza perdere tempo e al massimo profitto. 

Vuoi valutare online il tuo immobile?

In 20 secondi realizzi la valutazione del tuo immobile: scopri subito il valore della casa gratis!

Valuta Ora

Fotografie HDR 

Le fotografie del tuo immobile non sono solamente importanti, sono davvero fondamentali per il successo della tua vendita. I potenziali acquirenti decidono se approfondire i dettagli di una casa in poco più di 2 secondi. Sembrerà strano, ma è davvero così! É facile comprendere, quindi, che per attrarre un maggior numero di potenziali compratori è necessario utilizzare fotografie professionali e di qualità, come le foto HDR, che possano valorizzare al meglio gli spazi interni quanto quelli esterni, attraverso una tecnica fotografica che fonde 3 scatti della stessa inquadratura, raccogliendo tutti i colori della casa. 

Visita virtuale 

Uno degli strumenti che non possono mai mancare quando si decide di vendere casa è la visita virtuale. Negli ultimi anni, a causa della pandemia mondiale, è stato necessario introdurre degli strumenti che potessero permettere al potenziale compratore di valutare l’immobile in ogni momento della giornata e comodamente dal divano di casa. La visita virtuale può essere supportata attraverso la tecnologia speciale Matterport, sviluppata in Usa, che consente di visitare la proprietà camminando all’interno, guardando punto per punto della casa oltre ad avere un’eccezionale vista dall’esterno chiamata dollhouse, ossia casa delle bambole. Il vantaggio maggiore della visita virtuale immersiva è che consente al compratore di valutare già un primo interesse evitando al proprietario inutili visite a vuoto. 

Video immobiliari

I video immobiliari sono un altro strumento fondamentale che non può assolutamente mancare se si sta pensando di vendere casa. I potenziali compratori si concentrano sempre più sugli aspetti visivi e meno sui testi descrittivi e per questo i video sono un ottimo strumento per presentare la proprietà. Video coinvolgenti e di breve durata, permettono di aumentare in maniera considerevole l’attenzione dei potenziali compratori sulla proprietà che si desidera vendere. Oggi sono molte le app e i siti web che permettono in poco tempo di ottenere risultati davvero efficaci e professionali come l’app francese Momenzo o Nodalview. 

Vuoi valutare online il tuo immobile?

In 20 secondi realizzi la valutazione del tuo immobile: scopri subito il valore della casa gratis!

Valuta Ora

Planimetrie 3D

L’ultimo strumento, ma non meno importante, è l’utilizzo di planimetrie 3D arredate. É finita l’epoca delle planimetrie incomprensibili. Ora, sulla base di planimetrie catastali e comunali, vengono realizzate delle planimetrie tridimensionali e completamente arredate. All’interno delle proprietà vengono inseriti rivestimenti, sanitari, arredi moderni e nuove tendenze per una maggiore comprensione degli spazi, valorizzando al meglio gli ambienti. Tra i tanti software disponibili online puoi provare Floorplanner e Roomsketcher. 

Vendere casa è davvero l’affare più importante della propria vita e ogni minimo dettaglio merita di essere valorizzato con l’utilizzo degli strumenti digitali che si hanno a disposizione. L’intero progetto immobiliare non può essere lasciato al caso, ma studiato e pianificato in ogni sua parte. Risulta fondamentale affidarsi ad esperti del settore che possano mettere a disposizione competenza, esperienza ed ogni strumento che possa migliorare sia l’esperienza del proprietario, quanto del potenziale acquirente.

Giorgia Murgia

Giorgia Murgia

Head of marketing

Vuoi cambiare casa, ma non hai ancora messo in vendita la tua?

Effettua subito la valutazione della tua proprietà!

VALUTA IMMOBILE ORA