• min read
  • 26
  • 624
Aggiornato al 23-02-2022|
Aspetti fiscali immobiliari

Valutazione casa online: scopri il valore della tua casa!

Vuoi vendere la tua casa, ma non sai quanto vale? È necessario conoscere con largo anticipo il valore reale della tua casa per la realizzazione del tuo progetto di vendita, per evitare inutili perdite di tempo.

valutazione casa online

Valutazione casa online 

In questo articolo ti spiegherò come effettuare la valutazione della tua casa online e realizzare una vendita di successo. La valutazione immobile veniva precedentemente chiesa esclusivamente ad esperti del settore e professionisti abilitati, ma da quando sono nati i sistemi di calcolo di valutazione online, la richiesta di ottenere una valutazione casa online, semplice, intuitiva e veloce è aumentata. Anche se i sistemi di valutazione automatica, chiamati tecnicamente avm (automated valuation model) sono sempre più performanti, prima di addentrarci in questo interessante mondo è obbligatorio fare una premessa: un sistema automatico sarà efficace se le informazioni inserite saranno precise e oggettive per ottenere il valore effettivo della tua casa. 


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


Valore effettivo della tua casa 

Quando è importante scoprire e calcolare il valore effettivo della tua casa? Come afferma ilsole24oreper vendere o comprare casa il nodo da sciogliere è sempre quello del prezzo. La valutazione dell’immobile che si vuole acquistare o che si vuole cedere sul mercato - magari per cambiare casa o per ottenere liquidità - deve essere adatta a incontrare domanda e offerta, ma anche a soddisfare le nostre aspettative.” È davvero fondamentale identificare il prezzo di realizzo della vendita della tua casa e definire quelli che sono i fattori che possono incidere positivamente o negativamente sul valore dell’immobile. 

Cosa rappresenta il valore effettivo di una casa? È l’incrocio tra quanto il compratore è disposto a pagare per il tuo immobile e a quanto il venditore è disposto a venderlo: quello che vuoi realizzare tu, rappresenta il tuo desiderio e molto spesso non coincide con il valore di mercato. Nessuno è interessato al valore affettivo della tua casa o quanto hai investito in essa nel corso degli anni. Chi compra il tuo immobile non valuterà queste cose! 

*modulo

Devi tenere a mente che il valore al metro quadro di un immobile è dato da pochi fattori: il luogo, ossia la posizione in cui si trova, il tipo di costruzione, il suo stato e le superfici. Lo stato del tuo immobile è l’elemento che dovrebbe essere curato nei minimi dettagli in quanto incide notevolmente sulla riuscita e quindi sul ricavato della tua vendita. Quest'ultimo sarà poi in parte o totalmente destinato all'acquisto della tua futura e ideale casa. Perciò se le condizioni del tuo immobile sono da curare o sistemare, è arrivato il momento di farlo! 

Una valutazione casa online è affidabile?

La valutazione online è basata sulla scienza dell’estimo e il valutatore immobiliare automatico usa il metodo comparativo con l’integrazione di alcuni elementi del territorio. I sistemi di valutazione online usano diversi approcci basati sulla stima comparativa dell'estimo e hanno vari gradi di affidabilità in funzione della provenienza dei dati (Big Data), delle informazioni richieste all'utente e dai principi su cui è basato l'algoritmo. Vorrei.it, proptech specializzata in valutazione casa online, ha sviluppato Indefix, algoritmo di valutazione in grado di parametrizzare alcuni fattori chiave e rapportarli sui valori di mercato di una determinata zona di mercato. Se vuoi valutare casa, puoi davvero affidarti a sistemi automatici? Si, ma è molto importante non commettere errori nella compilazione dei campi richiesti. La maggior parte degli errori nell’utilizzo del valutatore automatico possono essere causati da un indirizzo poco preciso, superfici troppo abbondanti e valutazione dello stato della casa conservativo ottimistico. 

*modulo

Una volta identificata la valutazione immobiliare online della tua casa, non precluderti una valutazione di un esperto immobiliare che potrà effettivamente confermarti o meno il valore. Questo ti permetterà di mediare le valutazioni ottenute ed individuare il valore di mercato inevitabilmente più attendibile. Ora non ti resta che dare il via al tuo progetto immobiliare!

Share on: