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Aggiornato al 14-10-2022|
Aspetti fiscali immobiliari

Spese notaio acquisto prima casa 2023: il calcolo completo dei costi!

In questo articolo troverai la guida completa e la possibilità di calcolarle gratuitamente in base ai tuoi valori, per affrontare in maniera consapevole tutte le spese notaio che dovrai sostenere per l'acquisto della tua prima casa!

Spese notaio acquisto prima casa

In questo articolo, ti spiegherò come valutare l'intero ammontare delle spese notarili e potrai calcolare attraverso il nostro sistema di calcolo gratuito per le spese notarili acquisto prima casa 2023 che dovrai sostenere!

Ti basterà inserire solamente la rendita catastale e il prezzo dell'immobile che sei disposto a comprare e potrai prendere la tua decisione con più consapevolezza!

Ma quindi quali sono le spese notaio per l'acquisto di una prima casa?


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


Le spese notarili da sostenere

Il notaio rappresenta la figura centrale di tutto il processo di acquisto di un bene immobile, perciò affidarsi alla sua figura professionale è un obbligo di legge. 

Tramite la sua firma, rende possibile e ufficiale il passaggio di proprietà dell'immobile in questione. 

Ecco che ti mostro un elenco delle spese che dovrai versare al notaio in modo tale da fare chiarezza.

Il compenso per acquisto prima casa prevede: 

1. IVA;

2. Imposta di registro;

3. Imposta Ipotecaria;

4. Imposta Catastale;

5. Parcella notarile;

Come si calcola l'ammontare delle spese di queste voci?

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Calcolo spese notaio acquisto prima casa

Ora ti spiegherò con precisione il valore delle spese notarili acquisto prima casa che dovrai sostenere per l'acquisto di una prima casa. 

Se invece vuoi subito provare il nostro sistema di calcolo gratuito delle spese notarili acquisto prima casa, basta inserire il prezzo del tuo immobile e la rendita catastale (un valore fiscale che viene utilizzato per determinare il valore di un immobile, che puoi trovare nella rendita catastale).

Valuta tramite questo elenco tutte le spese che dovrai sostenere:

- Imposta di registro: per acquisto prima casa equivale al 2% del valore catastale dell'immobile;

- Imposta Ipotecaria e Imposta Catastale: è una somma che corrisponde alla cifra di 50 euro ciascuna, per un totale di 100 euro.

Calcola subito gratuitamente le tue spese notarili acquisto prima casa con il nostro strumento online!

Nel caso in cui il venditore non sia un privato, ma un'impresa di costruzione, si aggiunge la spese dell'IVA. Per la prima casa è del 4% del costo dell'immobile in questione a cui si aggiunge 200 euro per l'imposta di registro, per l'imposta ipotecaria e per quella catastale, per un totale di 600 euro; 

Nella parcella notarile sono compresi i valori dell'imposta di registro, dell'imposta catastale e ipotecaria, imposta di bollo, spese di visura e spese generali di studio, tassa d'archivio, onorario del notaio e IVA. 

L'onorario del notaio, può variare in base alla figura professionale scelta e le sue tariffe, ma in ogni caso può oscillare tra i 1500 e 2000 euro, a cui vengono aggiunte le spese delle imposte. 

Le spese notaio acquisto prima casa sono detraibili

Ogni anno ogni contribuente deve dichiarare all'agenzia delle Entrate i redditi percepiti tramite la dichiarazione dei redditi con i modello 730.

Sono detraibili anche le spese notarili per l'acquisto di una prima casa e quelle di intermediazione immobiliare.

Solamente le spese per gli atti di mutuo per l'acquisto di una prima casa sono detraibili al 19% su una spesa minima di 4.000 euro.

Quindi in poche parole, le spese che puoi detrarre riguardano l'onorario del notaio per la stipula del mutuo e le spese per l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca.

Andrà compilato il 730 sotto la voce "interessi per mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale".

Ora che conosci ogni voce di spesa, ci tengo a darti un ultimo consiglio!

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Richiedi sempre il preventivo al notaio da cui ti rechi, in modo tale da valutare ciò che è più vicino alle tue possibilità e non trovarti a dover gestire imprevisti.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!