• min read
  • 26
  • 2002
Aggiornato al 25-11-2020|
Piattaforma Immobiliare

La pubblicità nel settore immobiliare: dal cartaceo al digitale!

Il settore immobiliare e la sua evoluzione digitale, è l'esempio di quanto oggi la pubblicità online sia uno strumento necessario ed indispensabile.

pubblicità settore immobiliare

Internet e la pubblicità online hanno cambiato completamente il nostro modo di vedere le cose e i nostri comportamenti quotidiani.

La pubblicità online è diventata, ormai, indispensabile per ogni settore e anche il settore immobiliare ha risentito questi cambiamenti.

Il settore immobiliare, in questo caso, ha subito una vera e propria evoluzione nel tempo..

L'evoluzione del settore immobiliare

All’inizio della sua storia, l’acquisto degli immobili era considerato un vero e proprio investimento di lusso e le procedure erano lunghe e complesse. 

Venivano utilizzati i giornali più autorevoli per pubblicare gli annunci delle proprietà e negli anni ‘80 sono nati i primi franchising. 

Con i franchising, le vetrine delle agenzie immobiliari rappresentavano lo strumento principale per fare pubblicità. 

Anche l’utilizzo dei volantini inseriti nelle buche delle lettere delle differenti realtà immobiliari hanno rappresentato uno dei modi per riuscire a farsi conoscere nella zona e a promuovere gli annunci immobiliari.

Ciò che ha fatto davvero la differenza, si è verificato negli anni ‘90, in quanto si è visto un notevole cambiamento che ha portato una differenza di fare pubblicità: dai giornali al mondo online attraverso i principali portali immobiliare che ancora oggi conosciamo. 

Gli strumenti digitali hanno trasformato la pubblicità cartacea in pubblicità online, che è in continua trasformazione ancora oggi e che oramai ha preso l’importanza primaria.

Modalità di acquisto e fruizione

Questa tendenza ha permesso di valutare anche la modalità di acquisto, in quanto prima di decidere se comprare o meno un bene, ancor di più un bene immobile, le persone effettuano continue ricerche online fino a prendere la decisione finale.

Nel caso del settore immobiliare, oggi il 92% delle persone cerca online la casa ideale, permettendo al mondo digitale di inglobare tutte le strategie che una volta venivano intraprese in formato cartaceo.

Internet ha cambiato totalmente le strategie di marketing e la comunicazione.

Il digital marketing e i social network

Il fattore che negli ultimi anni ha permesso al settore immobiliare di essere ciò che vediamo oggi, è stato l’evolversi delle agenzie immobiliari in piccole realtà locali con le proprie piattaforme digitali gestite tramite un vero e proprio piano di marketing digitale efficace.

Il settore immobiliare, possiamo affermare, che ha ormai preso la strada più innovativa e moderna.

Le piattaforme immobiliari online sono estremamente evolute in quanto utilizzano come strumenti principali i social network. 

Gli annunci cartacei che una volta venivano inserite nelle riviste dei giornali, hanno preso una connotazione totalmente digitale, permettendone una più facile fruizione. 

La pubblicità online, tramite Facebook, Instagram, LinkedIn e Google Ads, ha trasformato completamente ogni settore e in particolar modo quello immobiliare, rendendosi strumento necessario ed indispensabile per il mondo di oggi.