• min read
  • 26
  • 12084
Aggiornato al 26-10-2020|
Comprare Immobile

Come negoziare il prezzo di una casa

Hai trovato la casa dei tuoi sogni? Il prezzo è troppo alto? Puoi negoziare il prezzo, basta sapere e riconoscere pochi segnali in grado di abbassare il prezzo di vendita!

prezzo casa

Stai pensando di comprare casa e hai finalmente trovato l’annuncio che fa per te! Il prezzo, però, è per te troppo alto! 

Ora ti mostro 5 segnali a cui prestare attenzione per riuscire a negoziare il prezzo richiesto per quella proprietà che tanto ti piace.

Ecco quali sono i segnali che ti possono far capire che ci sono le condizioni giuste per negoziare sul prezzo richiesto..


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


Prezzo troppo caro per l'andamento del mercato

Quando si decide di vendere la propria casa bisogna stare attenti al fatto che il prezzo proposto sia coerente con il prezzo di mercato immobiliare del momento.

Perciò se la casa è troppo cara, difficilmente verrà venduta!

Ma come puoi capire se una proprietà viene venduta ad un prezzo troppo caro?

È necessario effettuare delle analisi relative alle stime immobiliari su differenti siti di annunci in modo tale da verificarne il prezzo di mercato e uno dei consigli che posso darti è quello di proporre al venditore nel momento della negoziazione, annunci di abitazioni simili.

L’errore più comune nella maggior parte degli annunci che si trovano nei portali, è la poca consapevolezza del reale valore dell’immobile, in quanto non si effettuano delle valutazioni precise perché molto spesso influenzate da interessi di chi effettua la valutazione immobile.

Negli annunci da privati, molti proprietari sopravvalutano la loro abitazione in quanto legati emotivamente da essa.   

Immobili in vendita da più di 3 mesi

Quando vedi per più di tre mesi l’annuncio della casa che ti piace, è uno dei motivi che identifica che ci sono le condizioni per poter negoziare il prezzo richiesto.

In questo caso si potrebbe offrire un prezzo inferiore del 10% rispetto a quello richiesto dal proprietario. 

Tale situazione è uno dei segnali più importanti se si desidera negoziare il prezzo, in quanto sintomo di elementi che non ne permettono la vendita, come conseguenti ad una crisi del mercato immobiliare o anche per difetti della casa che ne abbassano notevolmente il prezzo.

*modulo

L’appartamento ha difetti evidenti

Se già dall’annuncio noti che qualche elemento presenta dei difetti, questa è una delle situazioni buone per il compratore se si vuole proporre un prezzo inferiore a quello richiesto dai proprietari.

Ti mostro alcuni esempi che potresti notare:

1) Luminosità dell’abitazione: è uno dei motivi che solitamente si cercano in una casa, perciò se già dalle fotografie dell'annuncio ti sembra buia o durante la visita ti accorgi che non è estremamente luminosa, il suo prezzo può scendere dal 5 al 10%.

2) Il piano della casa: se l’appartamento che hai visto è situato sugli ultimi piani, assicurati che ci sia l’ascensore, altrimenti il prezzo può diminuire del 5% dal prezzo richiesto.

3) Opere di ristrutturazione: se sono previste azioni di ristrutturazione, è scontato che il prezzo cali a seconda delle dimensioni e del costo delle opere da effettuare.

*modulo

L’appartamento ha bisogno di essere ristrutturato

Il valore di un appartamento dipende anche e soprattutto dalle condizioni in cui si trova nel momento della messa in vendita.

È chiaro che, se necessita di alcune opere di ristrutturazione, il suo valore scende e di conseguenza anche il suo prezzo di vendita. Il consiglio che posso darti è verificare con precisione la dimensione dei lavori da svolgere e il costo per effettuarli. Per fare questo, affidati a persone competenti a cui chiedere una consulenza e saprai con precisione quanto dovrai spendere se dovessi effettuare opere di ristrutturazione all’interno dell’immobile in questione.

Potrai ottenere all’incirca da -10% al -20%, sempre in base al lavoro di ristrutturazione da compiere.

Analisi delle spese condominiali 

Informati con anticipo sulle spese condominiali che dovrai sostenere in caso di acquisto dell’immobile.

Nel caso le spese condominiali fossero troppo alte, il prezzo potrebbe essere negoziato.

Se sono previsti opere di ristrutturazioni nel condominio, l’acquirente anche in questo caso ha margine di negoziazione sul prezzo.

Risulta, quindi, necessario informarsi con anticipo su questi aspetti, in modo tale da riuscire ad analizzare la situazione con più chiarezza e per poter effettuare anche proposte ribassate coerenti e motivate.

Ulteriori aspetti su cui informarsi e fare attenzione sono:

-la prestazione energetica dell’appartamento: se la casa appartiene alla classe energetica F o G, vuol dire che le prestazioni energetiche dell’abitazione sono al minimo. Questo aspetto è di estrema importanza, in quanto incide notevolmente sul prezzo di vendita, dovuto al fatto che miglioramenti e opere di riqualificazione energetica presentano un costo spesso elevato.

-controllo generale del fascicolo di fabbricato: uno strumento utile a conoscere il livello di rischio degli immobili. Tale fascicolo potrebbe presentare delle anomalie che comportano inevitabilmente denaro da spendere.

Ora che ti ho mostrato gli elementi principali per riuscire ad avvertire in anticipo quelle che potrebbero essere delle condizioni per riuscire a proporre un prezzo ribassato rispetto a quello proposto dal venditore, saprai sicuramente riconoscerle e metterle in pratica!

Utile e necessario sarà mettere una scadenza temporale per accettare la proposta di acquisto da parte del venditore, oltre il quale si dovrà rinunciare all’acquisto dell’immobile.

L'aspetto da non dimenticare è evidenziare al proprietario che la vostra proposta è davvero coerente allo stato dell'immobile, condizione per la quale sarà difficile trovare una proposta più alta della vostra.

Se questo articolo ti è stato utile, continua a seguire le nostre notizie sul settore immobiliare o seguici sulla nostra pagina facebook.

Share on:

Tags: