• min read
  • 26
  • 15070
Aggiornato al 14-09-2020|
Costi Immobiliare

Perizia immobiliare: cos'è e quanto costa

Se hai deciso di acquistare casa e di richiedere un mutuo alla banca, devi conoscere gli aspetti fondamentali della perizia immobiliare e conoscere il vero valore del tuo futuro immobile!

Perizia immobiliare

Quando si vuole acquistare una casa, spesso non si dispone della liquidità necessaria per l'intera somma della vendita, perciò ci si affida alla richiesta di un mutuo erogato dalla banca.

Nel momento in cui, si richiede un mutuo, la banca effettua analisi diversificate per valutare aspetti del richiedente in questione e analisi sul valore reale di mercato dell'immobile associato al mutuo.

Ma come si comporta la banca in questa situazione?


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


Perizia immobiliare cos'è

Quando si richiede un mutuo, la banca effettua delle operazioni di verifica sul richiedente come garanzia, nel caso in cui non fosse nelle condizioni di poter stipulare un mutuo. La banca in questa situazione, si affida ad una perizia immobiliare.

La perizia immobiliare rappresenta un enorme garanzia per la banca, in quanto valuta il vero e reale valore di mercato degli immobili, in maniera oggettiva e imparziale. Questo permette all'istituto bancario, di erogare un importo in base al valore effettivo dell'immobile del richiedente.

Questo perito oltre ad essere una garanzia per la banca, risulta esserla anche per i potenziali acquirenti, in modo tale da porre le condizioni adatte a chiedere un mutuo consapevoli del valore preciso della futura casa.

Prima di questa perizia immobiliare, molto spesso il consiglio è quello di effettuare una pre perizia, da poter poi successivamente confrontare con quella della perizia immobiliare ed avere sicurezze maggiori.

La perizia immobiliare valuta il valore reale della casa, seguendo le seguenti fasi elencate:

-Identificazione dell'immobile: viene raccolta tuttala documentazione necessaria e valutazione attenta di alcuni parametri come l'ubicazione, la planimetria e la superficie.

-Calcolo del valore effettivo dell'immobile: si calcola il valore effettivo, cioè il prezzo possibile di vendita in base a due aspetti, il valore cauzionale e il valore di ricostruzione.

-Verifica della regolarità edilizia: utile a verificare che non ci siano discrepanze nelle costruzioni o che non ci siano abusi edilizi.

Se dovessero verificarsi problematiche durante queste tre fasi, la perizia viene annullata

*modulo

Perizia immobiliare costo

La prima domanda da porsi è effettivamente il costo di tale operazione e su chi ricade la spesa.

Solitamente, il costo cambia da un'istituto bancario all'altro, ma generalmente la spesa ricade sul richiedente del mutuo.

Possono verificarsi due situazioni: il richiedente paga alla banca la spesa relativa a questa valutazione e la banca provvederà a versarla al perito responsabile, oppure la banca anticipa la spesa che verrà poi trattenuta al momento dell'erogazione del mutuo.

Il costo si aggira attorno ai 200-300 euro anche se comunque dipende da quelle che sono le parcelle dei periti incaricati e dal contratto tra la banca e il perito

In qualsiasi caso, l'istituto bancario deve dimostrare tutte le spese esterne al mutuo all'interno della documentazione.

Oltre al costo della perizia immobiliare, bisogna aggiungere anche le spese per la cassa di previdenza e per il rimborso delle eventuali spese di viaggio.

Il costo della pre perizia, invece, dipende dall'esperto immobiliare a cui ci si affida, non dimenticando i costi del giuramento del perito e le marche da bollo da inserire nella documentazione inerente.

Tale servizio ha un costo di circa 50 euro.

Documenti Perizia immobiliare

Quali sono i documenti necessari per effettuare una perizia immobiliare in poco tempo?

Ecco l'elenco della documentazione richiesta dalla banca:

-Documenti della storia catastale dell'immobile: tali documenti servono per ricostruire passo per passo tutte la storia dell'immobile riguardo agli eventuali passaggi di proprietà, modifiche di costruzione o eventuali ipoteche.

-Documenti sulla provenienza dell'immobile: volti a definire la legittimità di disposizione del diritto reale sull'immobile da parte del venditore. Si accerta che il venditore abbia davvero il diritto di vendere la sua casa.

-Documenti per la legittimità territoriale dell'immobile: riguardano le informazioni relative ai materiali e agli impianti utilizzati per la costruzione dell'immobile e il periodo di costruzione.

Perciò alla banca servirà:

-L'atto di provenienza o rogito precedente

-Planimetria catastale

-Abitabilità

-Pratica edilizia

-Computo metrico estimativo

Scadenza perizia immobiliare

Quando si parla di perizia immobiliare, non è una pratica che impiega molto tempo. I tempi soliti per ricevere una valutazione per un immobile comune sono di circa 7/10 giorni.

Nel caso la perizia immobiliare desse un esito negativo, si ha tempo un mese per "sostituire" l'immobile con un altro da valutare, ma superata questa scadenza si dovrà richiedere la pratica dall'inizio, rischiando di impiegare diverso tempo.

Tali tempistiche sono valutate in base ad una condizione essenziale e necessaria: la documentazione deve essere pronta e senza discrepanze in tutti i suoi aspetti, nel momento di una perizia immobiliare.

Per concludere, la perizia è un'importante garanzia per la banca che erogherà il mutuo in base al valore reale dell'immobile, ma anche per i futuri acquirenti che alla fine della pratica, saranno consapevoli del reale valore della casa e potranno richiedere un mutuo in linea con tali valori alla banca.

Per ulteriori informazioni o consulenza dedicata, contattaci! Saremo lieti di poterti aiutare!

Share on: