• min read
  • 26
  • 4618
Aggiornato al 17-08-2020|
Vivere la casa

Nuovo Lockdown: come preparare la tua casa

Non farti trovare impreparato ad un nuovo lockdown: prepara la tua casa per studiare, lavorare e vivere durante un confinamento autunnale

nuovo lockdown come preparare la tua casa

Nonostante le norme sanitarie imposte e il distanziamento sociale, sembra che i contagi inizino a crescere nuovamente.

Sapevamo che sarebbe stata una ripartenza lenta, ma la curva epidemiologica dei casi è in crescita e la preoccupazione delle persone aumenta.

Il timore più grande, in questa situazione è un nuovo lockdown, periodo di confinamento sociale tra le quattro mura della nostra preziosa casa.

La chiusura “forzata” che abbiamo passato è servita per allentare i contagi, ma sembra che con le nuove aperture e la movida notturna i contagi siano iniziati a crescere nuovamente.

La nuova ordinanza ha imposto l’obbligo delle mascherine dalle ore 18 alle 6 e la chiusura delle discoteche per evitare assembramenti e nuovi contagi.

Come afferma il portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità Tarik Jasarevic, ha ricordato che:

“insieme ai partner, l’Oms continua a lavorare per pianificare qualsiasi scenario. Sebbene non sia noto come si evolverà la pandemia, sulla base delle prove attuali, lo scenario più plausibile è quello di ondate epidemiche ricorrenti intervallate da periodi di trasmissione di basso livello”.

In questo momento è fondamentale rispettare le norme sanitarie imposte e prepararsi ad un'eventuale nuovo lockdown.

*modulo

Cosa fare per prepararsi ad una nuova ondata di Covid-19?

Bisogna essere ottimisti per i mesi futuri, ma senza escludere un possibile nuovo confinamento.

È fondamentale, quindi, ripensare alla quarantena che abbiamo passato e prepararsi di conseguenza ad un eventuale lockdown 2.

Prova a fare mente locale sui mesi passati. Quali sono le cose che ti sono mancate?

Ho preparato per te, una check list di cose da non dimenticare.

Come preparare la casa per un nuovo lockdown?

Dobbiamo considerare che a differenza del primo lockdown, il nuovo lockdown potrebbe essere a cavallo dell'autunno con un possibile allungamento fino a Natale e pertanto potrebbe impattare su una serie di eventi stagionali come la ripresa della scuola, la festa dei morti e le festività natalizie.

Lo spazio per i figli

Vediamo come puoi preparare la casa dal punto di vista dello studio dei tuoi figli in caso di un nuovo lockdown tenendo in considerazione che le ore di luce diminuiranno con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno.

Servirà uno spazio dove i tuoi figli possano usare il computer e o il tablet. Sarà necessario trovare uno spazio a loro dedicato dove potranno seguire le lezioni online in tranquillità senza essere disturbati e con una luce adatta allo studio.

Ecco cosa dovrai verificare:

- stato del computer, funzionamento della webcam e del microfono;

- stato del tablet ed eventuali aggiornamenti;

- stato della connessione internet con almeno 2 mega in upload e download: se non hai una connessione fissa procurati una sim dati;

- acquista delle luci led adatte alla stanza dove studieranno i tuoi figli;

- verifica lo stato della sedia su cui tuo figlio passerà la maggior parte delle ore: dev'essere confortevole ed ergonomica;

Lo spazio per lavorare

Individua un punto della casa che dedicherai alle tue giornate di lavoro: una parte della camera da letto, un soggiorno o se hai un giardino potresti valutare di acquistare una casetta di legno con meno di 500 euro per sistemare il tuo spazio di lavoro.

Come per i tuoi figli non deve mancare un'ottima illuminazione e una buona connessione.

Ecco un elenco di cose necessarie:

-cuffie ed auricolari funzionanti;

-ciabatte multiple per la corrente;

-stampante (con cartucce di ricambio);

-alimentatori funzionanti per il telefono;

In cucina con il nuovo lockdown

Abbiamo visto nel lockdown che i prodotti alimentari non sono mancati, ma hanno subito un aumento di prezzo.

Ti suggerisco di acquistare:

-farina di grano tenero e semola per fare pane, pizza e pasta;

-lievito;

-uova;

*ctaebook

Lo spazio di casa per il relax

Oltre allo smart working e la cucina, non è da tralasciare il tempo libero per potersi rilassare e per svolgere attività che durante l'anno non si ha il tempo di fare. Prendersi del tempo per sè stessi in una situazione di emergenza risulta fondamentale.

Quante volte durante la quarantena hai pensato di poter svolgere un'attività, ma ti mancavano gli strumenti e i prodotti giusti ?

-Acquista libri da leggere o un eBook;

-Fatti un abbonamento a Netflix o Sky;

-Acquista attrezzi per fare attività fisica e sei hai lo spazio per un tapis roulant;

Preparati in anticipo al 2 Novembre e al Natale

In caso di un confinamento autunnale difficilmente potrai andare sulla tomba dei tuoi famigliari, quindi ti suggerisco di far visita al più presto ai tuoi cari come suggerisce anche il sito di marketing funebre NeroDigitale. Per quanto concerne i regali di Natale, gli e-commerce come Amazon verranno presi d'assalto, quindi ti suggerisco di pensarci e provvedere già ora.

Grazie alla tua casa, potrai comunque vivere dei momenti felici con la tua famiglia in caso di nuovo lockdown.

Cambia abitazione in caso di nuovo lockdown

Se a questo punto pensi che la tua casa sia troppo piccola per affrontare tre mesi di lockdown, puoi decidere di cercare una nuova casa in affitto o in vendita. Se in città è più difficile trovare casa con un terrazzo o con uno spazio verde, in provincia puoi trovare con più facilità una casa che si adatta a questo tipo di esigenza.

Un terrazzo o un po' di terreno, potranno consentirti di vivere meglio le belle giornate d'autunno.

Queste sono solamente alcune delle tante idee che potresti utilizzare per affrontare meglio il lockdown 2, risolvendo le situazioni difficili che si sono verificate durante la quarantena passata.

E tu come ti senti rispetto alla possibilità di un nuovo lockdown? Scoprilo con questo quiz sul nuovo lockdown.