• min read
  • 26
  • 911
Aggiornato al 07-08-2023|
Aspetti fiscali immobiliari

Mutuo Under 36: agevolazioni fino al 30 settembre 2023

Parliamo delle agevolazioni per i Mutu Under 36, un'iniziativa volta a rendere il sogno dell'acquisto di una casa più accessibile e conveniente. Inizialmente prevista per concludersi il 30 giugno 2023, la scadenza di questa opportunità è stata prorogata fino al 30 settembre 2023

mutuo under 36

Nel mondo sempre più dinamico dei mutui, una luce brillante continua a risplendere per i giovani aspiranti proprietari di casa. Parliamo delle agevolazioni per i Mutui Under 36, un'iniziativa volta a rendere il sogno dell'acquisto di una casa più accessibile e conveniente. Inizialmente prevista per concludersi il 30 giugno 2023, la scadenza di questa opportunità è stata prorogata fino al 30 settembre 2023. 

Vantaggi Straordinari: agevolazioni per il Mutuo Under 36

L'accesso ai mutui per i giovani sotto i 36 anni è in corso di trasformazione, offrendo una gamma di vantaggi senza precedenti che dovrebbero essere seriamente presi in considerazione. Vediamo cosa rende queste agevolazioni così allettanti: 

Finanziamenti Sostenibili: Grazie a questa iniziativa, è possibile ottenere un mutuo che copre fino all'80% del costo dell'immobile, con la possibilità di arrivare addirittura al 100%. Questa flessibilità finanziaria è un vantaggio inestimabile per i giovani aspiranti proprietari. 

Esenzione da Imposte: Una delle caratteristiche più attraenti di questi mutui è l'esenzione completa dalle imposte di registro, catastale e ipotecaria. Inoltre, l'imposta sostitutiva non è applicata, alleggerendo ulteriormente l'onere finanziario iniziale. 

Credito di Imposta IVA: Gli under 36 che usufruiscono di queste agevolazioni avranno diritto al rimborso del credito di imposta corrispondente all'ammontare dell'IVA pagata al venditore. Questa è un'opportunità unica per recuperare una parte significativa dell'investimento iniziale. 

Benefici accessibili a diverse categorie 

Le agevolazioni non sono riservate solo ai giovani single. Ecco chi può approfittarne: Giovani under 36 Giovani coppie Famiglie monogenitoriali 

Requisiti Fondamentali: Condizioni per Accedere alle Agevolazioni Per poter beneficiare di queste agevolazioni, è necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali: 

L'immobile deve essere destinato a essere la tua prima casa, promuovendo l'accesso all'acquisto per coloro che desiderano stabilirsi. Non è ammesso il possesso di altri immobili al momento della richiesta del mutuo.

 L'immobile non può appartenere alle categorie catastali di lusso (A1-A8-A9). L'importo del finanziamento richiesto non deve superare i 250.000 euro. 

Tempo ancora a disposizione 

Se sei tra coloro che rientrano nella categoria degli under 36, hai ancora una finestra di opportunità aperta. La richiesta di un mutuo agevolato, con tutti i benefici di cui abbiamo parlato, potrà essere presentata fino al 30 settembre 2023. 

Non solo potrai realizzare il tuo sogno di possedere una casa, ma potrai farlo senza l'onere delle garanzie aggiuntive. In conclusione, le agevolazioni per i Mutui Under 36 rappresentano una straordinaria occasione per i giovani aspiranti proprietari di casa. 

Con la proroga della scadenza al 30 settembre 2023, è ancora possibile sfruttare appieno questa opportunità e ottenere un mutuo che consenta di accedere al mercato immobiliare senza intoppi finanziari. Non lasciare che questa occasione sfugga: ora è il momento di agire e stabilire le basi per un futuro solido e stabile nella tua nuova casa.

Share on: