• min read
  • 26
  • 2382
Aggiornato al 03-07-2020|
Vendere Immobile

Quali sono i documenti per vendere casa ?

Una delle prime fasi del percorso di vendita è la verifica della documentazione necessaria: leggi questo articolo e scopri la lista completa dei documenti che ti serviranno per poter vendere casa!

documenti per vendere casa

Quali sono i documenti per vendere casa?

Stai cercando di vendere casa e devi capire quali sono i documenti necessari: questo è tutto ciò che devi sapere!

Quando si inizia un percorso di vendita di un immobile, si pensa che la verifica dei documenti necessari per vendere la propria casa sia una delle ultime cose da fare.

Questo è sbagliato!

Il consiglio è quello di non preoccuparsi all'ultimo della documentazione, in quanto potrebbero presentarsi delle problematiche che ricadrebbero totalmente sulla vendita della tua casa.

La casa è in ordine dal punto di vista delle concessioni, dell’agibilità e del certificato energetico?

Hai modificato la disposizione dei muri e ti sei ‘dimenticato’ di fare le opportune richieste all'ufficio tecnico del tuo comune?

Ricordati che la casa deve essere assolutamente in ordine per la vendita.


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


La verifica dei documenti, che ti permetterà di ottimizzare i tempi della tua vendita, diventerà uno degli aspetti più importanti e da non tralasciare!

Ti consiglio di non aspettare il compratore per sistemare le pratiche perché se qualcosa del tuo immobile non fosse sanabile diventerebbe un grosso problema durante la vendita.

Vendere casa è un processo complesso che richiede una certa quantità di documenti per garantire che la transazione avvenga in modo legale e senza intoppi. In questo articolo, ti spiegherò quali documenti devi avere a disposizione per vendere casa.

La lista dei documenti per vendere casa

Se la tua esigenza è quella di vendere casa e di farlo in fretta, ti proponiamo l'elenco dei documenti che devi assolutamente verificare e avere:

  1. Atto di proprietà (Atto notarile o successione): ovvero il documento che attesta la proprietà dell'immobile e contiene informazioni come il nome del proprietario, la descrizione dell'immobile e i confini del terreno. Questo documento è essenziale per vendere casa, poiché dimostra che il proprietario ha il diritto di venderla. 
  2. Planimetrie comunali conformi allo stato attuale dell’immobile.
  3. Planimetrie catastali conformi allo stato attuale dell’immobile: documento che contiene le informazioni relative alla conformità urbanistica dell'immobile. Questo documento attesta che la casa rispetta le norme urbanistiche in vigore nel comune in cui si trova e che il proprietario ha ottenuto le necessarie autorizzazioni per le eventuali opere edilizie effettuate.
  4. Condoni edilizi Scia, CIL e CILA.
  5. Certificati degli impianti per garantire la massima sicurezza all'acquirente.
  6. Certificato di agibilità: attesta che l'immobile è idoneo all'uso previsto e che rispetta i requisiti tecnici e funzionali previsti dalla legge. E' obbligatorio per vendere casa e deve essere richiesto al comune. 
  7. Certificato di abitabilità: attesta che l'immobile è abitabile e che rispetta i requisiti di igiene, salute e sicurezza previsti dalla legge. 
  8. Certificato energetico (APE).
  9. Conteggio estinzione del mutuo ipotecario.
  10. Dichiarazione e/o atti per eventuali servitù attive/passive (pozzi artesiani, canalizzazioni sotterranee, passaggi pedonali e carrai).
  11. Dichiarazione dello stato delle spese condominiali.
  12. Cancellazione di ipoteche, pignoramenti, decreti ingiuntivi.
Ogni singolo aspetto di questa fase è estremamente importante: la mancanza di uno o più di questi documenti per vendere casa potrebbe rallentare o addirittura bloccare il processo di vendita dell'immobile. 

Inoltre, assicurati di avere sempre delle copie aggiornate dei documenti richiesti in modo da poterli mostrare ai potenziali acquirenti. Avere tutti i documenti in regola non solo rende il processo di vendita più fluido, ma aumenta anche il valore dell'immobile agli occhi dei tuoi potenziali acquirenti.

Se questo articolo è stato di tuo interesse, continua a seguire i nostri consigli!

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o prenotare la tua consulenza personalizzata con il nostro team di esperti nel settore!

Share on: