• min read
  • 26
  • 3100
Aggiornato al 01-09-2020|
Vendere Immobile

Perchè comprare casa nuova?

Conviene comprare un immobile usato o di nuova costruzione? È una delle tante domande da porsi quando si decide di comprare casa.

comprare casa nuova

Hai deciso di comprare casa e ti starai chiedendo se conviene di più acquistare un immobile usato o di nuova costruzione? 

Partendo dal fondamento, che comprare una casa è un passo importante della vita, ed è giusto che si valuti e analizzi tutti gli aspetti e le condizioni per affrontare la scelta finale con più consapevolezza.

Ti mostrerò gli innumerevoli vantaggi di acquistare una casa nuova.

Spazi più vivibili e personalizzati

Le nuove case sono costruite ed ottimizzate per avere tutti gli spazi che servono, evitando spazi superflui di difficile gestione. Questo, comporta inevitabilmente una riduzione anche dei costi di gestione che verranno poi notali all'interno delle spese delle bollette.

Ovviamente comparare una casa costruita dal nuovo dal punto di vista delle spese, non può essere messa a paragone con una già vissuta, perché sarà progettata nei minimi dettagli con impianti a risparmio energetico e tutti i sistemi adatti al sostegno dell'ambiente.

L'ulteriore vantaggio è la possibilità di personalizzare la propria casa, nel caso in cui venisse costruita sotto nostre indicazioni. A quel punto, gli spazi saranno organizzati come meglio credete, senza dover modificare spazi già esistenti dei proprietari precedenti.

La garanzia decennale

Il codice civile ha previsto una garanzia per i proprietari, che consiste nel giudicare responsabile il costruttore (nel caso in cui vengano costruite case dal nuovo o anche solo per ristrutturazioni) per 10 anni dalla fine dei lavori, di difetti riscontrati nella costruzione. Se il difetto viene denunciato entro un anno dalla sua conoscenza, il danno viene risarcito.

Oltre a questa garanzia decennale, se si acquista una casa nuova, il valore dell'immobile è una vera e propria garanzia a lungo termine, in quanto costruita con le ultime tecnologie e quindi comporta un minor investimento in ristrutturazioni.

Una casa nuova ha un rendimento inferiore rispetto alla casa già vissuta, in quanto bene meno rischioso.

*modulo

Il risparmio

Il vantaggio più evidente lo troviamo nei risparmi delle bollette da pagare. Come abbiamo detto, una nuova casa offre la possibilità di risparmiare sui costi di gestione. Questo accade perché vengono raggiunte delle classi energetiche A e B che permettono di ottimizzare al massimo l'utilizzo delle risorse d'energia, permettendo una notevole riduzione di sprechi e di costi di gestione degli impianti.

Le maggiori spese da sostenere quando si acquista una casa sono relative all'acqua, all'elettricità e al gas, ma con l'installazioni di nuovi e avanzati impianti, ti permettono di risparmiare concretamente.

Per quanto riguarda la spesa relativa all'acqua, installando un impianto di riciclo dell'acqua piovana, che viene raccolta e filtrata e utilizzata in altre attività quotidiane, come la pulizia della casa o l'irrigazione di un cortile.

Sul tema dell'elettricità, si può ridurre al massimo tutte le dispersioni di corrente installando un impianto domestico o i classici impianti fotovoltaici che vengono considerati i maggiori fattori di risparmio.

Tali interventi mirati a risparmio notevole sull'elettricità, hanno come conseguenza un taglio sulle bollette annuali da 10 al 40% delle spese.

L'altra voce di spesa riguarda il gas, utilizzato quotidianamente a cui non possiamo fare a meno, che attraverso l'installazione di nuovi impianti permette di ottimizzarne l'utilizzo.

Gli impianti più utilizzati sono sicuramente il riscaldamento a pavimento e i pannelli solari termici, che nelle bollette annuali apportano un taglio da 20 al 70% delle spese.

La tecnologia avanzata degli impianti

Gli interventi elencati fino a questo punto, vengono previsti nelle costruzioni nuove. Sono installazioni di ultima generazione che grazie all'utilizzo di materiali attenti alla salvaguardia dell'ambiente permettono il duplice vantaggio: risparmio notevole dei costi e azioni che non comportano danni collaterali all'ambiente.

Questa tecnologia avanzata all'interno delle nostre case permette sicuramente di condurre una vita migliore e una maggiore sicurezza.

*ctaebook

Maggiori costi iniziali ma notevoli risparmi nel lungo periodo

Il prezzo d'acquisto di un immobile nuovo è sicuramente più alto, quindi i costi di acquisto saranno una spesa importante da sostenere. Ci saranno maggiori costi iniziali, ma notevoli risparmi nel lungo periodo, dovuti ad una ottimizzazione generale dell'immobile. Quest'ultimo aspetto non è da sottovalutare, in quanto gli immobili possono trovarsi nella condizione di "obsolescenza tecnologica", cioè verdita del valore della casa in caso di futura vendita. Se la casa è dotata di impianti a tecnologia avanzata, che permettono performance energetiche migliori, farà meno fatica a trovare possibili acquirenti in caso di vendita.

Sicuramente la scelta di comprare una casa nuova è un'azione di estrema importanza e tale decisione dipende da molti fattori che vanno valutati singolarmente caso per caso, ma quando si acquista una nuova casa l'idea è quella di pensare al lungo periodo.

Share on: