• min read
  • 26
  • 31534
Aggiornato al 04-11-2020|
Aspetti fiscali immobiliari

Comodato d'uso gratuito: tutto ciò che serve sapere!

Il comodato d'uso è un contratto molto frequente e utilizzato, ma come funziona? Ecco tutto ciò che devi sapere sul comodato d'uso gratuito, la sua registrazione e la sua durata!

comodato d uso gratuito

Cos’è il comodato d’uso gratuito

Il comodato d’uso gratuito è un contratto per cui una parte (comodante) affida ad un’altra (comodatario) un bene mobile o immobile. 

Tale contratto prevede che sia prefissata una durata, in modo tale che alla scadenza venga restituito il bene.

Per sua natura, questo contratto, è in forma gratuita ed è consigliata la stipula in forma scritta, in modo da prestare attenzione ai minimi dettagli e non trovarsi di fronte a situazioni future spiacevoli. 

Nel caso in cui il comodatario non dovesse rispettare gli obblighi e le scadenze previste, il proprietario del bene può richiedere immediatamente la restituzione di esso e il risarcimento dei danni. 

Il comodato d’uso gratuito è molto diffuso sia tra privati che tra membri della stessa famiglia e non solo, anche in ambito commerciale. 

È quasi sempre gratuito, tranne nel caso in cui sia modale o oneroso, qualora fosse pattuito un corrispettivo.


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


Alla morte del comodatario, il comodante ha la facoltà di chiedere agli eredi la restituzione del bene e se ciò non avvenisse, gli eredi subiscono l’obbligo del comodatario.

Alla morte del comodante, invece, si estingue completamente il comodato precario.

La forma del comodato d’uso gratuito

La forma del contratto d’uso gratuito è generalmente libero, non è obbligatorio redigerlo in forma scritta, anche se strettamente consigliato.

Perché è consigliato redigere il contratto in forma scritta? 

Un contratto scritto e firmato permette di avere maggiore validità e risulta essere vincolante per le parti.

Sarà necessario recarsi all’Agenzia delle Entrate e registrare l’intero contratto.

*modulo

Comodato d’uso gratuito durata

Il comodato d’uso gratuito al momento della stipula, si definisce un limite di durata che può essere deciso in accordo tra le due parti. Nel caso in cui non si decidesse in principio una scadenza, si parla di comodato precario e il bene deve essere restituito nel momento in cui il comodante lo richieda.

In ogni caso il comodante può richiedere la restituzione anticipata del bene solo per motivi e bisogni urgenti e imprevisti. Il comodatario, invece, può restituire il bene in qualsiasi momento.

Comodato d’uso gratuito registrazione

Come affermato nelle prime righe di questo articolo, se si redige il comodato d’uso gratuito in forma scritta, bisognerà procedere con la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.

Questi sono i passaggi da effettuare:

-firma da parte di entrambe le parti del contratto di comodato in tre copie.

-applicare sul contratto una marca da bollo da 16 € ogni 4 pagine del contratto da registrare. La procedura deve essere effettuata su ogni copia del contratto che si intende registrare.

-compilare il modello 69, che deve essere firmato in ogni sua parte.

-effettuare il versamento dell’imposta di registro di 200 euro, tramite il modello F23, riportando il codice tributo 109T.

-consegnare agli uffici dell’agenzia delle entrate le copie del contratto di comodato, il modello 69 e il modello F23 quietanzato, assieme a copia delle carte di identità del soggetto comodante e del comodatario.

Per quanto riguarda i beni immobili, il comodato d’uso deve essere registrato con termine fisso. È necessario pagare l’imposta di registro di 200€ e deve avvenire entro dei termini ben precisi:

-se la scrittura è privata e non autenticata (cioè non redatta davanti ad un notaio), entro 20 giorni dalla stipula;

-se la scrittura è privata e autenticata, 30 giorni dalla stipula;

-nel caso in cui sia redatto all’estero, 60 giorni dalla stipula.

IMU, TASI, e TARI nel comodato immobiliare

Quando il proprietario concede il bene in comodato d’uso gratuito a figli, ma anche parenti in linea retta, può ottenere un bonus del 50% sull’IMU e TASI 2020.

Il comodatario è semplice possessore del bene immobile, perciò non deve pagare l’IMU sul bene in questione. 

Mentre per quanto riguarda la TASI, l’imposta da pagare viene ripartita tra comodatario e proprietario.

Al comodatario spetta versare la TASI compresa tra il 10% e il 30% dell’ammontare complessivo.

Share on: