come valutare un immobile gratis
  • Giorgia Murgia
  • 108 Letture

Come valutare un immobile gratis: 50 secondi per scoprire il valore della tua casa

Il prezzo di vendita della tua casa è il primo fattore essenziale per una vendita di successo: in questo articolo ti spiego come valutare il tuo immobile gratis in modo preciso e affidabile.

Come valutare un immobile gratis: 50 secondi per scoprire il valore della tua casa

Ecco quello che devi sapere per valutare il tuo immobile gratis in 50 secondi

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa perché le tue esigenze sono cambiate e vorresti trasferirti e comprare casa, ma vorresti prima capire quando vale il tuo immobile?

È fondamentale individuare il valore reale del tuo immobile perché come accade all’ottanta per cento dei proprietari, il denaro frutto della vendita sarà in parte o totalmente destinato all’acquisto della futura casa. 

In questo articolo, ti spiegherò brevemente come valutare un immobile gratis in pochissimi minuti. 

Come calcolare valore immobile

Quando si inizia un progetto di vendita, il primo quesito a cui dare risposta è quello di definire il giusto prezzo dell’immobile che desideri mettere in vendita.

Vorresti venderla al massimo del prezzo di mercato, senza perdere tempo ed evitare di svenderla?

Questo è il desiderio, ma non tutti ottengono questi tre vantaggi perché sbagliano a calcolare e a valutare il valore di mercato reale ed effettivo della propria casa. A volte le agenzie immobiliari effettuano delle valutazioni con un approccio positivista, ma poi ti ritrovi a dover perdere tempo vedendo continui ribassi sul prezzo iniziale.

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a ricercare il valore della tua casa, ci sono diverse strade da prendere per capire come valutare un immobile gratis ed ottenere il risultato che cerchi. 

Cosa fare per valutare un immobile gratis

Il consiglio è quello di mediare alcune valutazioni: oggi ci sono piattaforme web che ti garantiscono una valutazione immobile accurata grazie all’analisi del compravenduto e del mercato attuale, mediante algoritmi di valutazione che sfruttano big data per individuare il giusto valore di mercato.

 Dopodiché, richiedi un parere ad esperti del settore che possano recarsi all’interno della proprietà e confermarti o modificando il valore ottenuto dalla tua valutazione online gratis. Alcune agenzie immobiliari effettuano questo servizio di valutazione immobiliare gratuitamente, altre richiedono all’incirca 200/250 euro che in molti casi puoi richiedere rimborso detraendola dall’importo della commissione richiesta. In questo modo potrai mediare tra le valutazioni richieste per capire quanto effettivamente vale la tua casa. 

Vuoi valutare online il tuo immobile?

In 20 secondi realizzi la valutazione del tuo immobile: scopri subito il valore della casa gratis!

Valuta Ora

Valutazione immobile gratis online senza registrazione

In altri tempi la valutazione era effettuata esclusivamente dagli esperti del settore, oggi invece si può valutare un immobile anche online, gratis e senza registrazione. Attraverso i big data e grazie alla capacità di computer sempre più performanti è possibile gestire ed incrociare dati in pochissimo tempo. 

Questi sistemi di valutazione online e gratuiti sono basati sulla scienza dell’estimo. Grazie alle quotazioni OMI dell’Agenzia delle Entrate e sulla base delle caratteristiche della proprietà specifica inserite in questo strumento, si arriva al prezzo stimato di vendita della tua casa. 

Questo ti permetterà di ridurre i tempi di attesa e in pochi secondi ottenere il risultato che cerchi gratuitamente. 

Quando si richiede una valutazione immobile gratis, può verificarsi l'eventualità che ti chiedano alcuni dei tuoi dati personali per poterti inviare la valutazione immobiliare specifica. Ci sono anche strumenti che ti permettono di richiedere questa valutazione gratis senza registrazione. 

In ogni caso, se desideri una verifica ulteriore, e necessaria aggiungerei, conviene sempre affidarsi all'esperienza e alla competenza di un esperto disponibile nella zona che possa verificare lui stesso la situazione e anche la zona del tuo immobile. 

Come fare Valutazione immobiliare gratis su Vorrei.it

Un valutatore immobiliare automatico (AVM) usa il metodo comparativo con l'integrazioni di alcuni elementi del territorio. In vorrei.it è stato sviluppato Idefix, un algoritmo di valutazione in grado di parametrizzare alcuni fattori chiave per una valutazione accurata e di rapportarli con i valori di mercato di una determinata zona di mercato specifica. 

In meno di 50 secondi, ti permette di scoprire il valore immobiliare della tua proprietà. Ti basterà inserire alcune informazioni in maniera accurata e attenta, come la superficie abitabile, l’anno di costruzione, l’esposizione al sole della tua casa e il paese o la città in cui è situata. 

Ogni giorno oltre un centinaio di utenti effettua la sua valutazione immobiliare in Vorrei, ora non ti resta che testare anche tu il servizio. Se desideri, poi, ricevere consiglio e assistenza telefonicamente e/o in loco, il sistema ti mostrerà il professionista esperto della zona disponibile e certificato 5 stelle dal sistema, sulle base delle recensioni ricevute e dalla soddisfazione dei clienti che hanno gestito il progetto immobiliare con lui.

Clicca il bottone qui in basso per richiedere la tua valutazione immobiliare da Vorrei.it

Vuoi valutare online il tuo immobile?

In 20 secondi realizzi la valutazione del tuo immobile: scopri subito il valore della casa gratis!

Valuta Ora

Giorgia Murgia

Giorgia Murgia

Head of marketing

Vuoi cambiare casa, ma non hai ancora messo in vendita la tua?

Effettua subito la valutazione della tua proprietà!

VALUTA IMMOBILE ORA