• min read
  • 26
  • 1483
Aggiornato al 09-08-2022|
Vivere la casa

Nuova fermata della stazione a Buttigliera Alta: entro la fine dell’anno inizieranno i lavori

La nuova fermata della stazione a Buttigliera Alta: un progetto che inevitabilmente cambierà il futuro del paese.

buttigliera alta

Il progetto a Buttigliera Alta

Si parla ormai da tempo di questo nuovo progetto per Buttigliera Alta: la creazione di un nuova fermata della linea ferroviaria metropolitana, nella zona degli ex orti urbani. Un progetto che inevitabilmente cambierà il futuro del paese. 

Inoltre, è previsto lo spostamento del sottopassaggio di via della Torre a Via Dora Riparia. 

L’obiettivo primario di queste opere è quello di poter dare al paese e ai propri cittadini un servizio di mobilità, agevolare gli spostamenti per recarsi a lavoro e per poter viaggiare verso la città senza dover spostarsi di comune e migliorare la qualità della vita dei cittadini. 

È’ stato promulgato un nuovo regolamento che prevede canoni di assegnazione dei nuovi appezzamenti degli orti urbani, precedentemente in Via della Torre nel campo di Via Dora Riparia. 


Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.


L'inizio dei lavori

I lavori inizieranno entro la fine di quest’anno in corso: il Rif ha assegnato l’appalto per un valore di 13,5 milioni di euro per questo grande progetto a Buttigliera Alta. 

Le parole espresse dal Sindaco Alfredo Cimarella - "Come concordato, si inizierà con la realizzazione del nuovo sottopassaggio ferroviario della provinciale 185, asse viario centrale per il nostro paese, in quanto unisce le due frazioni di Ferriera e Capoluogo. In questa fase, come Amministrazione, ci stiamo concentrando sulla predisposizione dell’area degli orti urbani, per consegnarla libera quando inizieranno i lavori di Rfi e Italferr. In particolare, sul nuovo regolamento di assegnazione degli appezzamenti di via Dora, opereremo un riordino, verificando con attenzione i parametri di aggiudicazione, sistemando quindi una situazione annosa.

*modulo

Come verrà realizzato il progetto 

Per queste due opere in corso, la nuova fermata della stazione a Buttigliera Alta prevede la realizzazione di scale, ascensori e una banchina di 250 metri. Per una maggiore comodità e accesso ai servizi, è stato pianificato un parcheggio di 360 posti auto, 100 posti per le bike-box, fermate per i bus, posti dedicati alle persone con disabilità e parcheggi per i taxi

Il nuovo sottopassaggio avrà una larghezza di 9m a doppio senso di marcia che sostituirà quello attuale e sarà collocato verso Avigliana, mentre il sottopassaggio esistente sarà dedicato esclusivamente al traffico pedonale e ciclabile. 

Il nuovo sottopassaggio sarà la possibilità di raggiungere in pochi minuti Sant’Antonio di Ranverso e la nuova fermata della stazione. 

Questo è un aspetto importante che permetterà di rivoluzionare la mobilità dei cittadini incentivando degli spostamenti più sostenibili a impatto zero sull’ambiente.

Share on: